|
WIKIPEDIA DIVENTA ASSOCIAZIONE
La prima enciclopedia "open" del mondo esce dal web, diventa associazione e organizza un mega raduno tra gli iscritti. Wikipedia è il progetto di volontariato balzato alla cronaca per il tentativo di costruire la prima enciclopedia della storia in cui ogni navigatore può contribuire direttamente alla sua compilazione. I contenuti di Wikipedia sono totalmente free, accessibili online e di libera consulazione.
Sono circa 12mila le persone che contribuiscono alla crescita di Wikipedia, un vero esercito di volontari a servizio della cultura. Ogni wikipediano svolge il proprio lavoro gratuitamente nel tempo libero direttamente da casa propria per costruire byte dopo byte una grande enciclopedia online fruibile da tutti. Un vero contenitore del sapere a disposizione di tutti. In passato non sono mancate critiche sull'attendibilità delle informazioni presenti su Wikipedia che, in ogni caso, sono sempre oggetto di verifiche e revisioni da parte degli stessi utenti di Wikipedia. In breve, un processo continuo verso il perfezionamento e il completamento delle informazioni svolto direttamente dai lettori più attivi.
Finora i wikipediani non si sono mai conosciuti di persona. Come spesso accade su internet. Il prossimo raduno del 18 giugno a Valentano (30 km da Viterbo) sarà pertanto un'occasione di confronto. La prima conferenza internazionale di Wikimedia avrà invece luogo a Francoforte dal 4 all'8 agosto. La partecipazione è aperta a tutti, non poteva essere altrimenti per una enciclopedia "open".
Torna alla pagina degli articoli
|
|
|